La Scuola Secondaria di Primo Grado si compone di due plessi. L’istituto “I. Scalza”, con 12 classi,  ubicato nel polo scolastico di Ciconia nel comune di Orvieto e l’Istituto “ M. Buonarroti”,  con 3 classi, situato nel comune di Montecchio. I docenti sono comuni ai due plessi ed il loro compito è di guidare gli alunni nel raggiungimento dei seguenti traguardi di sviluppo:

Rafforzamento dell’identità e dell’autonomia.
Conoscenze: approfondimento dei vari contenuti  specifici per sapersi orientare tra i vari ambiti disciplinari  continuando ad “imparare ad imparare”
Abilità: padroneggiare autonome conoscenze, attuando un “apprendimento agito” per elaborare in modo personale e costruttivo le competenze.
Competenze: Il sapere trasmesso a scuola dovrà essere aperto ai saperi diffusi nella società, cosicché abilità e conoscenze diventino competenze.

L’insegnamento quindi cercherà di promuovere i processi di elaborazione delle conoscenze, individuando somiglianze, differenze e analogie.

L’apprendimento quale esito di attività autentiche a cui il soggetto prende parte e di cui riconosce pienamente il significato, diviene elemento centrale dell’intervento formativo dell’Istituto.