via Cesare Battisiti, 7   tel. 0744 951646
Coordinaotre di plesso: Ins.

 

La Scuola primaria e secondaria di 1° di Montecchio è situata a Montecchio capoluogo, quasi adiacente ai giardini comunali.
L’edificio, costruito negli anni ’60 e più volte ristrutturato nel corso degli anni, è ubicato su tre piani. Il primo piano è adibito a mensa scolastica, il secondo è occupato dalla scuola secondaria di 1° e dalla sala multimediale, il terzo è utilizzato dalla scuola primaria. Le aule si aprono su corridoi ampi e luminosi. La scuola, oltre all’aula multimediale ha in dotazione tre lavagne LIM.
La scuola usufruisce di un’ampia palestra, situata lateralmente al cortile d’ingresso; completamente ristrutturata negli anni 2012-2013, è attrezzata, spaziosa e provvista di bagni.
E’ dotata di un’uscita di sicurezza propria.
Il cortile, adiacente la scuola, è adibito a campo da basket e calcetto.
La scuola é frequentata da alunni provenienti dal paese e dalle zone limitrofe del comune. In questi ultimi anni si sono iscritti anche alunni stranieri; infatti, negli ultimi anni, si è rilevato un flusso crescente di immigrazione di extracomunitari, soprattutto dall’Est Europa, determinante una realtà sociale e culturale piuttosto eterogenea.
La struttura socio-economica del territorio comunale è eterogenea. Complessivamente si tratta di un territorio a forte vocazione rurale con un artigianato piuttosto diffuso, dove sono presenti anche imprese di piccole dimensioni.
Esiste una forte presenza di anziani all’interno dei nuclei familiari, che rappresentano una ricchezza affettiva, culturale ed economica. La scuola attua progetti legati alla conoscenza e valorizzazione del territorio, ricco di testimonianze storiche e risorse naturali.