Via Nereo Neri, 3       tel 0763 374018

Coordinatrice di Plesso: Ins. Ivana Acampora

L’edificio che ospita la scuola Primaria e la scuola dell’infanzia é situato al centro del paese.
La struttura inaugurata nel 1935 é in buone condizioni; i locali sono ampi e luminosi, l’arredo in parte nuovo. Gli spazi soddisfano l’esigenza dell’utenza essendo dotato all’interno, di saloni ricreativi dove é possibile giocare e sperimentare attività
propedeutiche alla musica e al teatro. Dispone di un’aula multimediale a disposizione degli alunni che si cimentano con l’informatica. Sul retro dell’edificio é presente uno spazioso giardino comune a tutti e due gli ordini di scuola. Negli ultimi decenni il paese si é sviluppato notevolmente intorno al vecchio centro storico di epoca medioevale e questo ha determinato un aumento della popolazione scolastica, seppur in modo non costante.
L’insediamento di nuove famiglie, provenienti da territori limitrofi, ha costituito e costituisce un fattore di arricchimento e di scambio culturale. In questi ultimi anni, nella scuola si sono iscritti bambini stranieri. La collocazione geografica del paese favorisce iniziative volte alla conoscenza, allo studio ed al rispetto dell’ambiente (boschi, parco di Villa Paolina, tombe etrusche, ecc.) sia dal punto di vista naturalistico che storico.
Da anni la scuola attiva progetti per conoscere e valorizzare il territorio su cui si situa. Altra caratteristica é il laboratorio teatrale che si conclude con lo spettacolo di fine anno al teatro di “Santa Cristina”.