Via dei Ginepri, 11     Tel. 0763 305311

Coordinatore di plesso: Ins. Simonetta Prosperini

La scuola statale dell’Infanzia di Ciconia nasce subito dopo il 1968, quando la legge n° 444 / 68 istituisce le scuole statali, con due sezioni che diventano presto tre.

Le numerose richieste di frequenza a questa scuola hanno reso necessario il trasferimento in una struttura più grande e costantemente riadeguata.

Oggi la scuola conta sei sezioni, miste per età e sesso. All’interno della struttura scolastica è inoltre ospitata una Sezione PRIMAVERA che offre un servizio educativo a 15 bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi di età, gestita dal Comune di Orvieto attraverso una convenzione con la cooperativa Il Quadrifoglio.

Ogni anno frequentano oltre 170 bambini provenienti da un territorio sempre più ampio costituito dal Comune di Orvieto, proprietario della struttura architettonica, e da molti Comuni limitrofi, di ben due province (TR e VT).

La presenza di alunni stranieri, di bambini con differenti capacità e potenzialità, di vissuti estremamente eterogenei, di insegnanti fortemente motivati e sensibili caratterizzano questa scuola come un’agenzia educativa e formativa flessibile e dotata di apprezzata capacità progettuale e operativa.