DOCUMENTAZIONE E VALUTAZIONE
DEL PERCORSO SCOLASTICO DEI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

 

PREMESSA

La verifica delle abilità e delle competenze raggiunte è affidata ad un’osservazione sistematica attenta:
1) dei comportamenti dei bambini durante le attività di esplorazione, produzione, relazione e comunicazione siano esse condotte in piccolo gruppo di livello omogeneo che in gruppo allargato generalmente eterogeneo
2)
dei prodotti realizzati dai bambini spontaneamente e su richiesta.

La registrazione delle competenze personali maturate viene registrata su scheda di valutazione predisposta dalle insegnanti in considerazione degli obiettivi formativi propri delle Unità di Apprendimento alla fine del primo quadrimestre e alla fine dell’anno scolastico.

Per la valutazione si terrà conto dei seguenti fattori:
– autonomia
– disponibilità ad apprendere e capacità di interagire
– competenze maturate

Simboli per la registrazione delle prove
valutazione impossibile                               n v
livello insufficiente                                       NO
livello medio con qualche incertezza       IN PARTE
livello buono/ottimo                                     SI

n v quando la frequenza limitata impedisce ogni forma di osservazione e lo svolgimento di attività e/o prove
NO quando nella maggior parte dei contesti osservati il bambino ottiene risultati decisamente inferiori ai traguardi attesi
IN PARTE quando il bambino, pur facendo registrare progressi nello sviluppo delle sue capacità, raggiunge risultati in ordine al saper essere e al saper fare troppo modesti rispetto ai traguardi attesi
SI quando il bambino fa registrare uno sviluppo costante delle sue capacità e raggiunge risultati buoni o molto buoni nelle prove e rispetto al saper essere

Allegati

REGISTRAZIONE SITUAZIONE INIZIALE

VALUTAZIONE INIZIALE 1° E 2° ANNO

VALUTAZIONE INTERMEDIA E FINALE PER IL 1° ANNO

VALUTAZIONE INTERMEDIA E FINALE PER IL 2° ANNO

VALUTAZIONE FINALE PER IL 3° ANNO

TRAGUARDI DI SVILUPPO E INDICATORI DI VALUTAZIONE